1982-2013: la nostra storia

Era la fine degli anni ’70 quando nostro padre, Francesco Montori, ebbe l’idea di comprare un rudere con annesso podere a pochi passi da uno dei monumenti più noti e belli di Todi: il bramantesco Tempio della Consolazione.

Mongolfiere 2010 002

Il rudere era in realtà l’ex monastero francescano di Santa Margherita, un edificio risalente al XII secolo: il progetto di nostro padre era quello di restaurarlo per poi adibirlo ad abitazione privata per noi 4 fratelli… Poi invece, vista la crescente fama di Todi a livello turistico e tenuto presente anche il fatto che all’epoca a Todi c’era solo un Hotel (!!!) , il progetto venne totalmente cambiato. Ora papà voleva trasformare quel rudere in un Hotel di 1° Categoria e dare così a noi la possibilità futura di avere un’attività lavorativa certa.

Ed in effetti così è stato, visto che oggi siamo proprio noi 4 fratelli a gestire l’Hotel…ovviamente sotto la supervisione del “grande capo”!

Eccoci qua! Da destra Andrea, Claudia, Elena e Filippo.

Hotel_Bramante noi4 _239

L’inaugurazione ci fu nel 1982 , per l’esattezza il 23 febbraio: ecco la locandina che pubblicizzava l’evento e le licenze originali.

foto (19)

foto (18)

All’inizio l’hotel aveva 43 camere e per l’arredamento si decise di utilizzare una specie di “arte povera” per ricreare l’atmosfera dell’antico monastero. Le camere di allora erano molto diverse da quelle di oggi:

foto26

Fra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000 abbiamo aggiunto la piscina panoramica, il campo da tennis/calcetto e abbiamo ampliato la struttura con altre 14 camere (standard, junior suite e suite) e una grande sala congressi, la Sala degli Imperatori.

DSCN1848

foto24

foto (21)

Nel 1984 arrivò un giovanissimo chef a dirigere il nostro Ristorante Caravaggio: il poco più che ventenne Cataldo Mosca…ormai sono quasi 30 anni che sta qui con noi!

aldo

Ed ecco la differenza abissale fra i buffet di allora, tutti burro e gelatina, e quelli di adesso!

buffet

foto (23)

In questi 30 anni abbiamo organizzato tanti eventi, sia di tipo culturale che conviviale. Un grande successo ebbe il Festival degli Etruschi: un modo per rivivere gli usi e costumi di un popolo vissuto più di duemila anni fa proprio nel nostro territorio. Cene in costume con piatti tipici locali!
etr

A testimonianza della bravura e dell’originalità del nostro chef Aldo, ricordiamo con piacere quando nel 2004 tutto lo staff dell’Hotel Bramante fu chiamato in Russia alla corte di Putin!

Come mai? Beh, il console italiano in Russia, il Sig. Ricci, aveva conosciuto Aldo qui in hotel come cliente. La cucina di Aldo gli era piaciuta così tanto che pensò bene di invitarlo a San Pietroburgo per cucinare all’Hotel Astoria durante la settimana del Festival della Cucina! Erano state invitate molte autorità locali per degustazioni di prodotti tipici umbri (olio, vino ecc) che si tenevano in locali e ristoranti della città.

Ecco solo alcuni degli articoli e dei riconoscimenti a riguardo:

foto25

Se una decina di anni fa ci avessero detto “Che ne dite di creare un blog, una pagina Facebook e un account Twitter?” avremmo risposto “Che cosa?!?” …era l’epoca dell’1.0 e del cartaceo…

foto (22)

Oggi invece potete seguirci qui nel blog oppure su:

Facebook.com/Hotelbramamtetodi

Twitter @bramantetodi

Instagram @bramantetodi

Google+ @bramantetodi

Pinterest @bramantetodi

Streamzoo @bramantetodi

Vi basta ?!?


Offerte

da Mer, 06/08/2014 a Lun, 29/09/2014

TODI APPY DAYS...il primo festival delle APP, a Todi dal 25 al 28 settembre. Sarà il primo evento italiano, dedicato alle applicazioni mobile, al wereable tech e all'internet of thing, durante il quale si potranno vedere e provare le tecnologie applicate alla vita di tutti i giorni e come queste cambiano le nostre abitudini.

da Mar, 27/05/2014 a Dom, 07/09/2014

Una vacanza ideale per rilassarsi al tepore del sole nella nostra fresca piscina, apprezzare i sapori della cucina tipica um

da Gio, 09/01/2014 a Lun, 30/06/2014

Tanti ponti e tante occasioni per godere della bellissima e verde Umbria e per assaporari i sapori della nostra tradizione...

da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Cosa aspetti a prenotare una romantica fuga dalla città? Vieni a Todi, nel nostro hotel 4 stelle con Centro Benessere. Sarai conquistato dalle prelibatezze del nostro chef e ti rilasserai nella nostra SPA, per una remise en forme totale! Oppure un tuffo nella nostra piscina panoramica per godere dell'ultimo sole dell'estate.

suite hotel todi
da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Bisogno di relax e di una dolce pausa di benessere? Concediti una giornata di puro lusso, piacere e benessere a prezzi mai visti!

Condividi

Meteo a Todi