Educazione stradale: le rotatorie

Le rotatorie stanno sostituendo ormai ovunque i vecchi incroci stradali, dove dovevi stoppare l'auto,controllare bene sia a destra che a sinistra la presenza di altri veicoli, mettere la prima e via..Ora invece la situazione si è molto snellita e velocizzata quasi in linea con il ritmo frenetico delle nostre giornate! Basta stop, un veloce sguardo a sinistra e poi di corsa dentro la rotonda perchè CHI E' NELLA ROTONDA HA LA PRECEDENZA!

Occhio però, bisogna fare sempre molta attenzione, infatti  quando ci si avvicina ad una rotatoria è necessario rallentare e scalare gradualmente le marce, fino a fermarsi, se necessario, per dare precedenza alle auto che sono già all’interno della rotatoria.

Non è, di norma, necessario mettere la freccia quando ci si avvicina alla rotatoria: non è obbligatorio, ad esempio, mettere la freccia a sinistra se si ha intenzione di andare a sinistra., ma è sempre consigliabile segnalare agli altri conducenti le nostre intenzioni, quindi la freccia è sempre meglio metterla!

Ovviamente, se allo sbocco della rotatoria ci sono delle corsie di preselezione, devi mettere le frecce ogni volta che effettui un cambio di corsia e questo è considerato d’obbligo.

Alle rotonde stai sempre attento, quando stai per svoltare, che non ci sia qualcuno che ti vuole superare a destra (tipicamente motorini, o anche biciclette che si infilano), perché sennò rischi di sbatterci contro. Controlla molto gli specchietti,  guarda bene, quasi ossessivamente; la prudenza non è mai troppa.

Ultimo consiglio quando ti avvicini alla rotonda e quando esci, vai sempre piano, perché è probabile che ci siano degli attraversamenti pedonali in prossimità, per cui usa molta prudenza ed  attenzione così potrai fermare il veicolo in tranquillità e nei tempi giusti per permettere ai pedoni di attraversare.


Offerte

Mer, 04/03/2015

Il 28 e 29 marzo il Centro Storico di Todi si trasformerà in un campo di tiro al bersaglio in stlie medievale con tanto di sbandieratori, trampolieri e mangiatori di fuoco. Sono attesi circa 200 partecipanti da tutta Italia per una gara spettacolare.

da Lun, 02/03/2015 a Gio, 30/04/2015

L’Umbria in primavera è un tripudio di colori e profumi, il luogo ideale per ricaricare le energie e respirare gioia e serenità. Scatena la tua voglia di primavera, vieni a respirare la natura e godi delle bellezze della meravigliosa Todi

da Mar, 06/01/2015 a Sab, 21/03/2015

La migliore tra le offerte Week end in Umbria! Ti accogliamo tra le colline umbre, dai caldi colori e dalle dolci mosse, per una pausa di gusto e relax! Rilassati ed impara con noi le ricette della tradizione umbra con il nostro Corso di Cucina all'Hotel Bramante

da Ven, 01/05/2015 a Lun, 07/09/2015

Offerta Estate in Umbria

da Mar, 20/01/2015 a Dom, 05/04/2015

La tua vacanza di Pasqua nel cuore verde d'Italia, a Todi di fronte alle fiabesche colline umbre per una pausa di relax e delizie della tradizione umbra

Condividi

Meteo a Todi