Educazione stradale: le rotatorie

Le rotatorie stanno sostituendo ormai ovunque i vecchi incroci stradali, dove dovevi stoppare l'auto,controllare bene sia a destra che a sinistra la presenza di altri veicoli, mettere la prima e via..Ora invece la situazione si è molto snellita e velocizzata quasi in linea con il ritmo frenetico delle nostre giornate! Basta stop, un veloce sguardo a sinistra e poi di corsa dentro la rotonda perchè CHI E' NELLA ROTONDA HA LA PRECEDENZA!

Occhio però, bisogna fare sempre molta attenzione, infatti  quando ci si avvicina ad una rotatoria è necessario rallentare e scalare gradualmente le marce, fino a fermarsi, se necessario, per dare precedenza alle auto che sono già all’interno della rotatoria.

Non è, di norma, necessario mettere la freccia quando ci si avvicina alla rotatoria: non è obbligatorio, ad esempio, mettere la freccia a sinistra se si ha intenzione di andare a sinistra., ma è sempre consigliabile segnalare agli altri conducenti le nostre intenzioni, quindi la freccia è sempre meglio metterla!

Ovviamente, se allo sbocco della rotatoria ci sono delle corsie di preselezione, devi mettere le frecce ogni volta che effettui un cambio di corsia e questo è considerato d’obbligo.

Alle rotonde stai sempre attento, quando stai per svoltare, che non ci sia qualcuno che ti vuole superare a destra (tipicamente motorini, o anche biciclette che si infilano), perché sennò rischi di sbatterci contro. Controlla molto gli specchietti,  guarda bene, quasi ossessivamente; la prudenza non è mai troppa.

Ultimo consiglio quando ti avvicini alla rotonda e quando esci, vai sempre piano, perché è probabile che ci siano degli attraversamenti pedonali in prossimità, per cui usa molta prudenza ed  attenzione così potrai fermare il veicolo in tranquillità e nei tempi giusti per permettere ai pedoni di attraversare.


Offerte

da Mer, 01/10/2014 a Sab, 21/03/2015

Weekend in Umbria: una fuga nella città di Jacopone, tra le dolci colline dai caldi colori autunnali ,per una pausa di gusto e relax!

natale in umbria
da Ven, 14/11/2014 a Sab, 27/12/2014

Stai cercando un luogo particolare e ricco di tradizione dove trascorrere il tuo Natale in Umbria? Vieni a Todi, nel cuore dell'Umbria, per festeggiare insieme a noi il Santo Natale, con tutto il calore di una magica e festosa atmosfera illuminata dalle luci e dalle decorazioni natalizie e dagli eventi città. Laboratorio di Natale per bambini.

da Dom, 06/10/2013 a Sab, 03/01/2015

Todi e l'Hotel Bramante si vestono a festa per regalarvi tutta la magia, lo scintillio e la festosità di un Capodanno indimenticabile! Tanti eventi in città e un ricco programma in hotel per passare insieme i giorni più briosi dell'anno!

da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Cosa aspetti a prenotare una romantica fuga dalla città? Vieni a Todi, nel nostro hotel 4 stelle con Centro Benessere. Sarai conquistato dalle prelibatezze del nostro chef e ti rilasserai nella nostra SPA, per una remise en forme totale! Oppure un tuffo nella nostra piscina panoramica per godere dell'ultimo sole dell'estate.

suite hotel todi
da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Bisogno di relax e di una dolce pausa di benessere? Concediti una giornata di puro lusso, piacere e benessere a prezzi mai visti!

Condividi

Meteo a Todi