Cooking Class...Foodie Umbria!!! Proprio deliziosa!

Benvenuti nel blog dell‘HOTEL BRAMANTE TODI.

Sabato 27 ottobre: una giornata piovosa e fredda, ma scaldata e rallegrata da 8 simpatici food&travel blogger che hanno deciso di venire a visitare Todi con Elisa di Todiguide.com e hanno poi scelto l’Hotel Bramante come location per una degustazione di vini e salumi, con annessa cooking class.

Foto di Gruppo

 

Il nostro chef Aldo, aiutato dal bravissimo Luigi, aveva preparato con cura la sala e il banco da lavoro per accogliere al meglio i nostri ospiti: ecco l’allestimento in stile autunnale! Vi piace?

 

Dettagli / Details

Dettagli / Details

La degustazione comprendeva un vino bianco Viognier della Cantina San Rocco (Todi), un Merlot sempre di San Rocco, ed il Montignanello, un rosso prodotto con uve sagrantino a Massa Martana, cantina Leonucci (Todi).

Vino bianco Viognier / White Viognier

Montignanello rosso / Red Wine

Il tutto abbinato a salumi di cinta senese, scelti accuratamente da Aldo, e formaggi locali (pecorini freschi, stagionati, di fossa…). Ad ogni vino il suo cibo!

Formaggi / cheeses

Pecorino di fossa / Aged pecorino cheese

Salumi / Cold cuts

La cooking class invece è stata davvero divertente! Aldo ha insegnato ai blogger come fare la nostra tipica Torta al Testo, detta anche Pizza sotto al Fuoco a Todi.

tavola per la pizza / Workingtable

 

Ingredienti: Farina 00, Olio EVO, sale, acqua tiepida e lievito di birra fresco.

 

Ingredienti / Ingredients

 

Prima è toccato a Giulia (Siena) e ad Asha (New York) che se la sono cavata egregiamente!

Giulia and Asha

Chef Aldo and Asha

 

Poi è stata la volta degli uomini: Ludger (Germania) e Rolando (Cile). Anche loro sono stati bravi!

 

Ludger and Rolando

 

Visto che il composto andava comunque lasciato lievitare per qualche ora, Aldo aveva già preparato in mattinata altri impasti che poi abbiamo cotto al momento per accompagnare i salumi e i formaggi.

 

La pizza si cuoce / Let's cook the pizza!

 

Di sicuro la chicca della degustazione è stata la torta calda farcita con sottili striscioline di guanciale freschissimo… Chissà come mai è andata a ruba!

 

Pizza con il guanciale / Pizza with cheek-pork

 

I nostri graditi ospiti erano

Karin Stienemeier and his husband Ludwig, USA and Germany 

www.yumandmore.com /// www.personaltravel.biz

Giulia Scarpaleggia, Sienawww.julskitchen.com Regula Ysewijn, Belgium/UKwww.missfoodwise.com/ Nando Cuca, Brazil/UKwww.cucabrazuca.com/ Asha Pagdiwalla, USAwww.forkspoonnknife.com/ Rolando Stein, Chile/UKwww.facebook.com/rolando.stein?fref=ts Simone van den Berg, Netherlandswww.facebook.com/junglefrog?fref=ts

Ciao cari amici! Speriamo di rivederci ancora! Buon lavoro e… alla salute!!!


Offerte

da Lun, 02/03/2015 a Dom, 31/05/2015

L’Umbria in primavera è un tripudio di colori e profumi, il luogo ideale per ricaricare le energie e respirare gioia e serenità. Scatena la tua voglia di primavera, vieni a respirare la natura e godi delle bellezze della meravigliosa Todi

da Mar, 06/01/2015 a Sab, 21/03/2015

La migliore tra le offerte Week end in Umbria! Ti accogliamo tra le colline umbre, dai caldi colori e dalle dolci mosse, per una pausa di gusto e relax! Rilassati ed impara con noi le ricette della tradizione umbra con il nostro Corso di Cucina all'Hotel Bramante

da Ven, 01/05/2015 a Lun, 07/09/2015

OFFERTA ESTATE IN UMBRIA, 4 NOTTI MEZZA PENSIONE IN CAMERA DELUXE VISTA VALLE CON TERRAZZA EURO 320,00 A PERSONA

suite hotel todi
da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Bisogno di relax e di una dolce pausa di benessere? Concediti una giornata di puro lusso, piacere e benessere a prezzi mai visti!

Condividi

Meteo a Todi