Sposarsi in Umbria

Sposarsi in Umbria, ovvero come organizzare il matrimonio, il giorno del sì più importante.
Matrimoni da favola nella verde terra di San Francesco, cornice ideale per rendere più speciale il vostro sogno d'amore. Chiesette di campagna, cattedrali, borghi incantati, una tradizione culinaria stellata e genuina per un'esperienza indimenticabile.

Sposarsi nella verde e romantica Umbria

Vi piacerebbe celebrare il vostro matrimonio in Umbria, il cuore verde d’Italia, magari nella suggestiva città di Todi?

Avete sempre sognato di organizzare il vostro matrimonio in una location da favola, davanti ad un meraviglioso paesaggio che fa da cornice al vostro giorno più bello? Todi è senza dubbio una città che ha molto da offrire ai futuri sposi: bellissime chiese per le celebrazioni religiose, come la  dominante Santa Maria della Consolazione   o la Cattedrale in Piazza del Popolo, oppure la Sala del Capitano o la Sala delle Pietre  nel duecentesco Palazzo del Popolo,luoghi altrettanto affascinanti per dire si con cerimonia civile.

Scelta la sede più consona per la celebrazione del rito vi occorreranno delle informazioni per gli aspetti più tecnici e burocratici della questione, qui di seguito potete trovare un lista di informazioni utili sia per celebrare il rito civile  che  per il matrimonio religioso  e  tutte la documentazione  necessaria per il matrimonio tra cittadini stranieri in Italia.

Il matrimonio civile tra cittadini italiani

Per il matrimonio civile la prassi è piuttosto semplice e i documenti sono facilmente reperibili. 
Due mesi prima del matrimonio, i futuri sposi devono presentarsi  insieme presso l'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due fidanzati per richiedere i documenti necessari per il matrimonio.

I documenti che verranno rilasciati sono due:

  • atto di nascita
  • certificato contestuale (che comprende residenza, stato libero e cittadinanza)
  • se uno dei due contraenti è divorziato, dovrà aggiungere anche la sentenza di divorzio, mentre se è vedovo sarà necessario l’atto di morte del coniuge defunto.
  • per il matrimonio con o tra minorenni ma che abbiano almeno 16 anni: occorre il decreto di autorizzazione del Tribunale dei minore .


Successivamente, gli incaricati comunali provvederanno ad elaborare tutta la documentazione necessaria e a contattare personalmente i futuri sposi per fissare la data del giuramento di matrimonio.

In seguito alla promessa, per la quale non è più richiesta la presenza di un genitore e dei testimoni, verranno esposte per 8 giorni alla Porta della Casa Comunale dei comuni di residenza di entrambi i futuri sposi le pubblicazioni, recanti le complete generalità dei promessi e il luogo di celebrazione delle nozze. 

Sposarsi in chiesa: il Matrimonio Religioso

Per il matrimonio religioso la trafila burocratica è un po’ più lunga, ma niente paura…Dovrete procurarvi gli stessi documenti del matrimonio civile ed in più  sono necessari:

Il certificato di battesimo:  da richiedere nella parrocchia in cui siete stati battezzati

Il certificato di cresima: da richiedere nella parrocchia in cui si è stati cresimati (se il certificato del battesimo riporta anche la data della cresima non c’è la necessità di procurarsi un altro documento)

Il certificato di libero: questo documento occorre solo nel caso in cui uno dei due sposi,dopo i 16 anni, abbia vissuto almeno un anno in una diocesi diversa da quella dell’attuale domicilio

Attestato di frequenza del corso pre-matrimoniale:  l’attestato che garantisce l’avvenuta frequenza al corso da parte degli sposi.

Ottenuti tutti i documenti, i futuri sposi dovranno recarsi nella parrocchia prescelta per la celebrazione del matrimonio: il parroco stabilirà una serie d’incontri per la preparazione alle nozze e, successivamente darà il suo consenso. 
Se volete sposarvi in una chiesa diversa dalla vostra occorre il nulla osta ecclesiastico da richiedere al Vicariato.

Requisiti richiesti dalla legge per contrarre matrimonio:

Aver compiuto il 18° anno d'età per entrambi; tale età può essere abbassata a 16 anni con decreto del Tribunale dei Minori a condizione che il giudice abbia accertato la maturità psichica del minore e che incorrano gravi motivi.

  • La sanità mentale per cui l'interdetto per infermità di mente non può contrarre matrimonio.
  • La libertà di "status" cioè la mancanza di un vincolo derivante da un precedente matrimonio che abbia effetti civili.
  • L'inesistenza di rapporti di parentela o affinità tra gli sposi.

Il matrimonio è vietato tra, chi è stato condannato per omicidio consumato o tentato, ed il coniuge della persona offesa dal delitto stesso.

  • La donna deve attendere almeno 300 giorni dallo scioglimento o l'annullamento o la cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio. Non dovrà attendere tale termine se:
  • il matrimonio sia stato dichiarato nullo per impotenza di uno dei coniugi, 
  • quando il matrimonio non è stato consumato
  • o quando lo scioglimento è avvenuto dopo tre anni di effettiva separazione.

Nozze per gli italiani residenti all’estero

Se entrambi gli sposi sono residenti all'estero (iscritti all'AIRE) le pubblicazioni di matrimonio vanno predisposte dal Consolato Italiano competente per territorio rispetto all'indirizzo di residenza. 
Se uno solo degli sposi è residente all'estero (iscritto all'AIRE) e l'altro è residente in Italia le pubblicazioni possono essere fatte indistintamente presso il Consolato o presso il Comune. E' comunque consigliabile realizzarle nel luogo dove verrà celebrato il matrimonio

Documenti e procedure utili per gli stranieri che desiderano sposarsi in Italia

Oltre alle procedure richieste per i cittadini italiani, se siete cittadini stranieri (o per lo meno lo è uno dei fidanzati) dovete adempiere ad alcune formalità specifiche. Per sposarvi, innanzitutto, dovete essere  liberi da qualsiasi vincolo matrimoniale (precedenti matrimoni, impedimenti di parentela, infermità mentale, etc). I cittadini provenienti dagli Stati Uniti, in sostituzione al nulla osta, devono presentare una dichiarazione giurata resa innanzi al Console U.S.A. con firma autenticata dalla Prefettura e atto notorio reso davanti al Pretore. I tempi per ottenere questi certificati sono piuttosto variabili e, indubbiamente, dipendono in gran parte dalla lentezza o celerità della burocrazia dei luoghi di provenienza; esiste in ogni caso una convenzione europea (con esclusione di Gran Bretagna e Paesi Scandinavi), in virtù della quale il matrimonio, una volta celebrato, viene automaticamente trascritto anche nei rispettivi Paesi d’origine. 
Per gli altri Paesi si può richiedere un certificato di matrimonio plurilingue che ne permetta la trascrizione in tempi ragionevolmente brevi.

  • I documenti necessari sono:
  • Documento di nascita
  • Passaporto valido
  • Certificato di residenza
  • Nulla Osta rilasciato dal vostro Consolato (o Ambasciata). Se il vostro paese di origine non è un membro dell’Unione Europea è necessario il nulla osta con firma autenticata in Prefettura.  Se il nullaosta presenta dati anagrafici incompleti, è necessario anche un estratto di nascita su modello plurilingue (o tradotto da Consolato, Ambasciata o perito traduttore).
  • I due testimoni dovranno avere la maggiore età (18 anni) e i documenti d’identità in corso di validità
  • Un documento valido attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano (a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 94/2009 "Disposizioni in materia di sicurezza")

Se ti sposi a Todi, scegli un partner fedele e sincero, una location da favola e un banchetto da re.

Ti aspettiamo all'Hotel Bramente!  W GLI SPOSI!!!!!

 


Offerte

da Mer, 01/10/2014 a Sab, 21/03/2015

La migliore tra le offerte Week end in Umbria! Ti accogliamo tra le colline umbre, dai caldi colori autunnali, per una pausa di gusto e relax!

natale in umbria
da Ven, 14/11/2014 a Sab, 27/12/2014

Stai cercando un luogo particolare e ricco di tradizione dove trascorrere il tuo Natale in Umbria? Vieni a Todi, nel cuore dell'Umbria, per festeggiare insieme a noi il Santo Natale, con tutto il calore di una magica e festosa atmosfera illuminata dalle luci e dalle decorazioni natalizie e dagli eventi città. Laboratorio di Natale per bambini.

da Dom, 06/10/2013 a Sab, 03/01/2015

Todi e l'Hotel Bramante si vestono a festa per regalarvi tutta la magia, lo scintillio e la festosità di un Capodanno indimenticabile! Tanti eventi in città e un ricco programma in hotel per passare insieme i giorni più briosi dell'anno!

da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Cosa aspetti a prenotare una romantica fuga dalla città? Vieni a Todi, nel nostro hotel 4 stelle con Centro Benessere. Sarai conquistato dalle prelibatezze del nostro chef e ti rilasserai nella nostra SPA, per una remise en forme totale! Oppure un tuffo nella nostra piscina panoramica per godere dell'ultimo sole dell'estate.

suite hotel todi
da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Bisogno di relax e di una dolce pausa di benessere? Concediti una giornata di puro lusso, piacere e benessere a prezzi mai visti!

Condividi

Meteo a Todi