Miracolo a Todi

Correva l'anno 1991 quando uno studio dell'Univesità Americana del Kentucky, precisamente inerente alla facoltà di Architettura, elesse Todi come la "città dove si vive meglio al mondo".

Le motivazioni di questa scelta furono dovute al perfetto connubio tra bellezze artistiche, clima sano, giusta grandezza della cittadina, buoni servizi, autosufficenza produttiva, buona integrazione tra città e campagna. Si legge infatti proprio nella ricerca effettutata dall'Università che " le megalopoli si gonfiano e si accartocciano su sè stesse..dunque, in futuro, la vita sociale verrà impostata su comunità non troppo piccole nè troppo grandi, amministrativamente agili, in equilibrio tra città e campagna, che possano reggere l'usura del tempo e siano a misura di sentimenti umani". Se questo giudizio era valido ventanni fa, al giorno d'oggi risulta ancora più calzante. Dopo questa notizia diffusa a gran voce in tutta l'America ed Europa la nostra Todi, e soprattutto la bellissima campagna intorno la città, sono state prese d'assalto sia da cittadini esteri che hanno comprato e spesso ristrutturato l'amato casale ma anche da turisti italiani, per la gran parte di Roma, che si rifugiano in questo idillio di arte ,cultura e bellezza paesaggistica unica per staccare dal ritmo frenetico della metropoli e respirare aria sana. Dopo lo studio universitario seguì un progetto molto ambizioso quanto irrealizzabile, clonare cioè Todi per proporla anche oltreoceano ed addirittura in Giappone. Chiaramente questo progetto non si è realizzato, anche perchè Todi è unica ed irripetibile, però è rimasto vero e tuttora valido quello che i nostri estimatori americani avevano evidenziato, a Todi si vive bene! Si vive ad un livello umano, c'è condivisione e collaborazione tra le famiglie, l'usura del tempo non ha degradato la bellezza che qui si respira ad ogni angolo della città. La meravigliosa ed imponente Chiesa della Consolazione dà il benvenuto ai turisti ed apre il cuore a noi cittadini che ogni giorno quasi immeritatamente le passiamo vicino a volte senza degnarla di uno sguardo, il panorama che si gode dai Giardini Oberdan, siti all'inzio del centro storico, rallegra l'anima, per non parlare della Piazza del Popolo con la meravilgliosa Cattedrale e Palazzi Comunale, il Tempio di San Fortunato ed i vicoli intorno alla Piazza dove è un piacere perdersi per scoprire scorci imprevisti e mozzafiato. Insomma, forse il casale non è una soluzione alla portata di tutti, ma un weekend a Todi è possibile a chiunque! Noi siamo pronti ad accogliervi, a coccolarvi e a farvi scoprire le bellezze della nostra Città Ideale!


Offerte

natale in umbria
da Ven, 14/11/2014 a Sab, 27/12/2014

Stai cercando un luogo particolare e ricco di tradizione dove trascorrere il tuo Natale in Umbria? Vieni a Todi, nel cuore dell'Umbria, per festeggiare insieme a noi il Santo Natale, con tutto il calore di una magica e festosa atmosfera illuminata dalle luci e dalle decorazioni natalizie e dagli eventi città. Laboratorio di Natale per bambini.

da Dom, 06/10/2013 a Sab, 03/01/2015

Todi e l'Hotel Bramante si vestono a festa per regalarvi tutta la magia, lo scintillio e la festosità di un Capodanno indimenticabile! Tanti eventi in città e un ricco programma in hotel per passare insieme i giorni più briosi dell'anno!

da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Cosa aspetti a prenotare una romantica fuga dalla città? Vieni a Todi, nel nostro hotel 4 stelle con Centro Benessere. Sarai conquistato dalle prelibatezze del nostro chef e ti rilasserai nella nostra SPA, per una remise en forme totale! Oppure un tuffo nella nostra piscina panoramica per godere dell'ultimo sole dell'estate.

suite hotel todi
da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Bisogno di relax e di una dolce pausa di benessere? Concediti una giornata di puro lusso, piacere e benessere a prezzi mai visti!

da Mer, 01/10/2014 a Sab, 21/03/2015

Weekend in Umbria: una fuga nella città di Jacopone, tra le dolci colline dai caldi colori autunnali ,per una pausa di gusto e relax!

Condividi

Meteo a Todi