Ricetta di Giugno: tortino di verdure e formaggi

TORTINO DI VERDURE E FORMAGGI

INGREDIENTI per 2 tortini:

  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • ½  mozzarella
  • 2 cucchiaini di gorgonzola dolce
  • 4-5 gherigli di noce oppure una manciata di pinoli
  • 2-3 acciughe sott’olio
  • Capperi
  • Olive sotto sale
  • 2 fettine di caciotta a dadini
  • Odori vari: prezzemolo, basilico, cipolla e aglio

 

Pulire la melanzana, togliere la buccia e tagliare a fette spesse: tagliare solo una piccola parte a dadini. Mettere tutto sotto sale per qualche minuto. 

Cuocere le  fettine di melanzana in abbondante olio d’oliva.

Pulire le zucchine e tagliarle a pezzetti.

Fare un trito di cipolla : soffriggere con dell’olio d’oliva e poi aggiungere le zucchine.

Adagiare le zucchine e le melanzane su un vassoio con carta assorbente.

Prendere due fette di pane leggermente raffermo, togliere la crosta e tagliare a dadini. Far rosolare in padella i dadini di melanzana, i dadini di pane con aggiunta delle due alici a pezzetti, i capperi, qualche oliva e i gherigli di noce a pezzetti

Aggiungere le zucchine ridotte a pezzetti un pò più piccoli, due fettine sottili di caciotta tagliata a dadini piccolissimi, prezzemolo e basilico trifolati.

Prendere delle formine in alluminio e rivestirle con le fette di melanzana, facendo in modo di lasciarne una parte al di fuori del bordo.

Mettere un primo strato di composto (zucchine, dadini di pane ecc) , poi una manciata di dadini di mozzarella, un cucchiaino di gorgonzola ed infine un ultimo strato di composto.

Ripiegare i bordi della melanzana e chiudere il tortino.

Mettere al forno a 180 per 10 minuti circa.

Nel frattempo ripassare in padella per qualche minuto dei pomodorini pachino con olio d’oliva e  uno spicchio d’aglio. Poi togliere l’aglio, aggiungere un’abbondante manciata di basilico e frullare il tutto. Per ottenere una salsa più omogenea, passare il tutto con un passino.

Capovolgere la formina, aggiungere un po’ di pecorino grattugiato , una fetta sottile di pane precedentemente passato al forno, un gheriglio di noce intero, qualche oliva, due cucchiai di salsa di pomodoro.

E il piatto è pronto! Buon appetito!!!


Offerte

Mer, 04/03/2015

Il 28 e 29 marzo il Centro Storico di Todi si trasformerà in un campo di tiro al bersaglio in stlie medievale con tanto di sbandieratori, trampolieri e mangiatori di fuoco. Sono attesi circa 200 partecipanti da tutta Italia per una gara spettacolare.

da Lun, 02/03/2015 a Gio, 30/04/2015

L’Umbria in primavera è un tripudio di colori e profumi, il luogo ideale per ricaricare le energie e respirare gioia e serenità. Scatena la tua voglia di primavera, vieni a respirare la natura e godi delle bellezze della meravigliosa Todi

da Mar, 06/01/2015 a Sab, 21/03/2015

La migliore tra le offerte Week end in Umbria! Ti accogliamo tra le colline umbre, dai caldi colori e dalle dolci mosse, per una pausa di gusto e relax! Rilassati ed impara con noi le ricette della tradizione umbra con il nostro Corso di Cucina all'Hotel Bramante

da Ven, 01/05/2015 a Lun, 07/09/2015

Offerta Estate in Umbria

da Mar, 20/01/2015 a Dom, 05/04/2015

La tua vacanza di Pasqua nel cuore verde d'Italia, a Todi di fronte alle fiabesche colline umbre per una pausa di relax e delizie della tradizione umbra

Condividi

Meteo a Todi