Chi Siamo

Benvenuti nel nostro Hotel

Vivrete un’esperienza unica in un luogo unico

La Nostra Storia

Era la fine degli anni ’70 quando nostro padre, Francesco Montori, ebbe l’idea di comprare un rudere con annesso podere a pochi passi da uno dei monumenti più noti e belli di Todi: il bramantesco Tempio della Consolazione.

Il rudere era in realtà l’ex monastero francescano di Santa Margherita, un edificio risalente al XII secolo: il progetto di nostro padre era quello di restaurarlo per poi adibirlo ad abitazione privata per noi 4 fratelli… Poi invece, vista la crescente fama di Todi a livello turistico e tenuto presente anche il fatto che all’epoca a Todi c’era solo un Hotel , il progetto venne totalmente cambiato. Ora papà voleva trasformare quel rudere in un Hotel di 1° Categoria e dare così a noi la possibilità futura di avere un’attività lavorativa certa.

Ed in effetti così è stato, visto che oggi siamo proprio noi 4 fratelli a gestire l’Hotel…ovviamente sotto la supervisione del “grande capo”!L’inaugurazione ci fu nel 1982 , per l’esattezza il 23 febbraio. All’inizio l’hotel aveva 43 camere e per l’arredamento si decise di utilizzare una specie di “arte povera” per ricreare l’atmosfera dell’antico monastero. Le camere di allora erano molto diverse da quelle di oggi.

Fra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000 abbiamo aggiunto la piscina panoramica, il campo da tennis/calcetto e abbiamo ampliato la struttura con altre 14 camere (standard, junior suite e suite) e una grande sala congressi, la Sala degli Imperatori. Nel 1984 arrivò un giovanissimo chef a dirigere il nostro Ristorante Caravaggio: il poco più che ventenne Cataldo Mosca e ormai sono quasi 30 anni che sta qui con noi!

In questi 30 anni abbiamo organizzato tanti eventi, sia di tipo culturale che conviviale. Un grande successo ebbe il Festival degli Etruschi: un modo per rivivere gli usi e costumi di un popolo vissuto più di duemila anni fa proprio nel nostro territorio. Cene in costume con piatti tipici locali! A testimonianza della bravura e dell’originalità del nostro chef Aldo, ricordiamo con piacere quando nel 2004 tutto lo staff dell’Hotel Bramante fu chiamato in Russia alla corte di Putin!

Come mai? Beh, il console italiano in Russia, il Sig. Ricci, aveva conosciuto Aldo qui in hotel come cliente. La cucina di Aldo gli era piaciuta così tanto che pensò bene di invitarlo a San Pietroburgo per cucinare all’Hotel Astoria durante la settimana del Festival della Cucina! Erano state invitate molte autorità locali per degustazioni di prodotti tipici umbri (olio, vino ecc) che si tenevano in locali e ristoranti della città.

Info Struttura

Ci troviamo a Todi, la bellissima città Medioevale nel centro dell’Umbria, nota anche come Città Ideale, dove la tranquillità e la serenità del viver quotidiano è la sua più rinomata caratteristica.

L’ Umbria è il “cuore verde d’ Italia”, una regione fantastica, dove la natura è protagonista, con le sue colline, campagne, riserve naturali e famose città d’arte. Il nostro albergo si trova nella parte alta del colle di Todi, di fronte ad una incantevole vallata e circondato da un panorama mozzafiato!
Nasce nel 1300 come Monastero “Santa Margherita“:

le mura in pietra, i pavimenti originali in cotto, le camere nel piano superiore ricavate dalle celle delle suore ne sono testimoni.

L’arredo rispetta lo stile dell’epoca ed è curato nei minimi particolari, per poter rivivere le atmosfere passate in totale relax, davanti magari ad un buon piatto della tradizione umbra sorseggiando uno dei nostri famosi Rossi o immersi nel benessere della nostra SPA.

C’è tanto da scoprire in questa Umbria terra di Santi e di rinomata tradizione enogastronomica, piena di itinerari meravigliosi.. saremo proprio noi a consigliarvi i migliori!