Macchie di età: prevenzione e trattamento

Un dei segni più comuni dell’invecchiamento della pelle sono le macchie dell’età, anche note come macchie di fegato, macchia solare o lentigines. Si manifestano come macchie scure che tendono a formarsi sul viso, braccia e mani.

La causa principale di questa macchie è l’esposizione al sole. In genere non ci preoccupiamo di queste macchie in età giovanile poiché cominciano a evidenziarsi verso i quaranta anni, ma sarebbe una buona abitudine adottare delle misure preventive per limitare il più possiblie il formarsi di questi inestetismi in età più avanzata.

Se le macchie hanno già cominciato la loro comparsa possiamo adottare alcuni rimedi per attenuarle, anche se non esiste una cura immediata.
Senza dubbio la cosa più importante da fare è  proteggere la pelle dai raggi solari, quindi occorre ridurre l’ sposizione soprattutto nelle ora centrali del giorno quando i raggi sono particolarmente forti e “pericolosi” e usare sempre una buona protezione solare, almeno un SPF 15.

Cerchiamo anche di riparare la pelle usando cappelli e occhiali scuri con buone lenti che non lascino filtrare i raggi così da proteggere anche la zona contorno occhi, molto sensibile e sede delle odiate “zampe di gallina”. Ricordiamoci che i raggi solari penetrano nella  pelle anche  quando è nuvoloso.

E i rimedi?
Ecco una soluzione naturale alla portata di tutti…succo di limone fresco. Il succo di limone contiene un alto livello di acido per cui sarà un valido aiuto per eliminare sottili strati di pelle superficiale ed  illuminare la pelle aiutando a rimuovere la macchia completamente. Strofiniamo due volte al giorno sulla pelle il succo di limone, probabilmente occorreranno alcune settimane per vedere i miglioramenti, ma la costanza verrà premiata.

Esfoliazione: L'esfoliazione rimuove le  cellule superficiali della pelle che sono la causa della pigmentazione scolorita e grigiastra. I benefici di questo trattamento consistono nel rinnovare le cellule ottenendo una pelle più elastica, tonica e luminosa e schiarendo così le  macchie dell’ età.
Consigliamo per questi trattamenti di affidarsi ad un buon Centro Estetico che oltre ad avere dei prodotti di qualità avrà anche la strumentazione adatta per gli scrub e l’ ossigenazione della pelle.

Un tipo di intervento più profondo comporta l’uso di acidi e laser che hanno lo scopo di operare negli strati più profondi della pelle rimuovendo le macchie di età, scegliamo attentamente il centro a cui affidarsi per questo trattamento, che sappia ben valutare i trattamenti  anche in base alla delicatezza e alla conformazione della nostra pelle.

In alternativa, dei buoni prodotti che contengono agenti sbiancanti per illuminare il viso ed affievolire le macchie possono essere reperiti anche in farmacia.Intanto che aspettiamo che i nostri tentativi portino gli effetti desiderati cerchiamo di nascondere questi inestetismi, la cosmetica viene in nostro aiuto con ottimi prodotti come fondotinta e creme colorate, scegliamo prodotti che associno alla crema colorata una protezione solare adatta alla stagione ed al clima esterno.


Offerte

da Mer, 06/08/2014 a Lun, 29/09/2014

TODI APPY DAYS...il primo festival delle APP, a Todi dal 25 al 28 settembre. Sarà il primo evento italiano, dedicato alle applicazioni mobile, al wereable tech e all'internet of thing, durante il quale si potranno vedere e provare le tecnologie applicate alla vita di tutti i giorni e come queste cambiano le nostre abitudini.

da Mar, 27/05/2014 a Dom, 07/09/2014

Una vacanza ideale per rilassarsi al tepore del sole nella nostra fresca piscina, apprezzare i sapori della cucina tipica um

da Gio, 09/01/2014 a Lun, 30/06/2014

Tanti ponti e tante occasioni per godere della bellissima e verde Umbria e per assaporari i sapori della nostra tradizione...

da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Cosa aspetti a prenotare una romantica fuga dalla città? Vieni a Todi, nel nostro hotel 4 stelle con Centro Benessere. Sarai conquistato dalle prelibatezze del nostro chef e ti rilasserai nella nostra SPA, per una remise en forme totale! Oppure un tuffo nella nostra piscina panoramica per godere dell'ultimo sole dell'estate.

suite hotel todi
da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Bisogno di relax e di una dolce pausa di benessere? Concediti una giornata di puro lusso, piacere e benessere a prezzi mai visti!

Condividi

Meteo a Todi