TODI E IL TERRITORIO

Numerose sono le ipotesi circa l'origine della città, ma a noi Tuderti piace credere ad una leggenda molto nota e diffusa che lega la nascita di Todi ad un'aquila..si dice infatti che Todi sia sorta per volere dei Veii Umbri, una popolazione che viveva nella Valle del fiume Tevere, il fiume che scorre a lato del colle di Todi. Avevano già scelto la sede della futura Todi sulle rive del fiume ma ecco che un'aquila arrivò mentre gli uomini stavano mangiando e portò via con gli artigli la tovaglia trascinandola sul punto più alto del colle. Gli abitanti della Valle pensarono che ciò fosse un segno del destino e costruirono così la città di Todi sul colle. Da qui il simbolo della nostra città è un'aquila che fiera stringe tra i suoi artigli la tovaglia del destino!

Quanto alle origini storiche di Todi, la nostra bellissima cittadina è stata costruita dagli Etruschi tra il III e il I secolo a.C e risale a quest'epoca la costruzione della prima grande cerchia di  mura che racchiude la città e che si possono ancora ammirare in tutta la loro maestosità e bellezza assieme alle Porte storiche di accesso alla cittadina.

In seguito, nel I secolo a.C. Todi diventa Municipio Romano e della civiltà romana rimangono ancora alcuni resti come le imponenti Cisterne Romane scoperte recentemente sotto la Piazza del Popolo. Nel Medioevo la città assume l'aspetto tipico di un castello e  dopo l'anno mille la città di Todi prospera e si espande e tornano a rifiorire tutte le attività commerciali ed artigianali e diventa libero Comune dai primi anni del XII secolo. Il 1236 vede la nascita di uno dei più illustri cittadini: Jacopone da Todi, al secolo Jacopo de Benedictis, discendente di una famiglia nobile. Fu un importante uomo di legge, ma a 32 anni, dopo un episodio che lo toccò interiormente si convertì e cominciò a condurre una vita povera e monastica. Dell'opera letteraria di Jacopone si ricordano soprattutto le "Laudi" e la sua tomba si trova nella cripta della chiesa di San Fortunato mentre un monumento a lui dedicato è posto in fondo alla scalinata della suddetta Chiesa proprio all'inizio del centro storico di Todi come a dare il benvenuto ai tanti visitatori.

 

Il territorio circostante la città è ricco di paesaggi e strade meravigliose..vi consigliamo di prendere la macchina e perdervi nella campagna umbra per raggiungere uno dei tanti suggestivi borghi intorno a Todi, come Izzalini, Baschi, Doglio, Canonica o Montecastello di Vibio con i suoi panorami mozzafiato ed il Teatro più piccolo del mondo.

 

Sarà un piacere consigliarvi gli itinerari più interessanti magari uniti ad una visita in cantina con degustazione, oppure potrete noleggiare le bici da città, le mountain bike o le nuovissime eco bike a pedalata assistita per muovervi in tutta libertà tra le vie cittadine!

 

Per i vostri tour di Todi o dell'Umbria vi consigliamo le nostre guide turistiche...giovani, simpatiche e ricche di entusiasmo ed amore per la nostra Todi: www.todiguide.com oppure la nostra amica Alessandra per le visite in cantine ed i tour del vino: www.discoveringumbria.it

 

 


Offerte

da Mer, 06/08/2014 a Lun, 29/09/2014

TODI APPY DAYS...il primo festival delle APP, a Todi dal 25 al 28 settembre. Sarà il primo evento italiano, dedicato alle applicazioni mobile, al wereable tech e all'internet of thing, durante il quale si potranno vedere e provare le tecnologie applicate alla vita di tutti i giorni e come queste cambiano le nostre abitudini.

da Mar, 27/05/2014 a Dom, 07/09/2014

Una vacanza ideale per rilassarsi al tepore del sole nella nostra fresca piscina, apprezzare i sapori della cucina tipica um

da Gio, 09/01/2014 a Lun, 30/06/2014

Tanti ponti e tante occasioni per godere della bellissima e verde Umbria e per assaporari i sapori della nostra tradizione...

da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Cosa aspetti a prenotare una romantica fuga dalla città? Vieni a Todi, nel nostro hotel 4 stelle con Centro Benessere. Sarai conquistato dalle prelibatezze del nostro chef e ti rilasserai nella nostra SPA, per una remise en forme totale!

suite hotel todi
da Gio, 12/09/2013 a Mer, 03/12/2014

Bisogno di relax e di una dolce pausa di benessere? Concediti una giornata di puro lusso, piacere e benessere a prezzi mai visti!

Condividi

Meteo a Todi